Noto volto di Canale 5, Francesco Vecchi è giornalista di cronaca, ma anche di sport. E nel restante tempo, scrive libri. Scopriamo tutto su di lui.
Nonostante la giovane età, Francesco Vecchi sembra aver vissuto già tante vite: prima nell’ambito economico, poi come giornalista, poi ancora come consulente ed infine come conduttore televisivo di programmi di successo. E non dimentichiamo la sua carriera parallela da scrittore. Scopriamo insieme tutto ciò che sappiamo di lui, senza tralasciare la sua vita privata.
Francesco Vecchi: la biografia
Francesco Vecchi è nato a Milano, il 7 luglio 1982 (è quindi del segno zodiacale del Cancro). Nel capoluogo lombardo, ha frequentato il liceo classico Giuseppe Parini e si è laureato alla Bocconi in discipline economiche e sociali. Per gli studi, ha trascorso anche dei periodi a Kiel, in Germania, e a Philadelphia, USA, presso la Wharton School of the University of Pennsylvania.
Nasce il lui sin da subito la passione per la scrittura: a soli 16 anni – come riportato da ilgiornaleditalia.it – vince un premio letterario per il suo racconto Matrioska.
Francesco Vecchi: la carriera
Sin da subito, Francesco si tiene attivo su più fronti: lavora come assistente dell’economista Guido Tabellini all’Università Bocconi, scrive come giornalista e come romanziere, e riveste il ruolo di consulente in rapporti tra aziende del settore della comunicazione.
Entra in modo più deciso nel mondo dei media, dopo una prima esperienza a Radio Capital nel 2002, in qualità di giornalista sportivo: dal 2004 al 2013, lavora infatti nella redazione di Sport Mediaset. E’ lui a seguire i Mondiali di calcio 2010 in Sudafrica, così come gli Europei del 2012 e svariate finali di Champions League. Collabora poi con le trasmissioni Controcampo e Sport Mediaset XXL.
Conclusa la parentesi sportiva, decide di dedicarsi di cronaca ed attualità, dapprima conducendo programmi su TgCom24 e diventando in seguito il volto di TG5 Prima Pagina fino al 2016. In quell’anno, arriva al grande pubblico, affiancando ogni giorno Federica Panicucci alla conduzione di Mattino Cinque. Presenta anche alcune puntate del programma Zona Bianca, e poi gli viene affidato il segmento Mattino Cinque News dal 2020.
Vecchi comunque continua a scrivere: collabora per il quotidiano Libero e per l’inserto economico del Corriere della Sera, e pubblica svariati libri. Non solo volumi incentrati su temi sociali, come Non dobbiamo salvare il mondo (2023), ma anche romanzi sentimentali, come Avrà l’odore delle cose nuove (2014), per il quale vince anche due premi letterari, e persino storie per bambini, come Doremì, l’uccellino che non sapeva volare.
Francesco Vecchi: la vita privata
Dal 2021, Francesco Vecchi è sposato con Tina La Loggia, giornalista conosciuta proprio dietro le quinte di Mattino Cinque, di cui è caporedattrice. Insieme hanno un figlio, Enrico, nato il 16 aprile 2021.
Francesco Vecchi: curiosità
Il giornalista Mediaset ha fatto una romantica proposta di matrimonio alla moglie Tina nel giorno del suo onomastico, santa Annunziata.
Francesco Vecchi è stato protagonista indiretto di una gaffe di Federica Panicucci, che nel dietro le quinte si è mostrata spazientita nei suoi confronti per un servizio troppo lungo, scena prontamente ripresa da Striscia la Notizia. Francesco ha detto di non portare rancore per la vicenda.